Oggi ho preparato i cupcake semplici e al cioccolato, decorati con la crema al burro semplice e al cioccolato. La ricetta dei cupcake è la solita che ho trovato qui.. con la sola aggiunta delle goccie di cioccolato per i cupcake semplici (chiari) e del cacao amaro per quelli al cioccolato (scuri). Per questi ultimi la quantita di farina è di 120gr ma se li vogliamo fare al cacao dobbiamo mettere 100gr di farina e 20 di cacao amaro in modo da restare sulla stessa quantità di farina.
Per la crema al burro ho seguito una ricetta di base e poi ho diviso la crema e ho aggiunto il cacao in polvere per fane una parte al cioccolato.
ricetta crema al burro
250 gr di burro
450 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone
latte q.b.
cacao in polvere amaro q.b.
procedimento
mettere il burro ammorbidito in una terrina e con le fruste alla massima velocità sbattere fino ad ottenere una crema, aggiungere lo zucchero a velo un po per volta e continuare finchà non diventa una crema liscia ed omogenea.Aggiungere un po di latte (SENZA ESAGERARE) se dovesse risultare troppo dura.Ricordate che la dovete mettere nella sac à poche
quindi deve essere cremosa ma non liquida.
A questo punto possiamo tenerla bianca oppure farla tutta al cioccolato o aggiungere coloranti alimentari in polvere o gel (non liquidi). Io l ho divisa circa a metà e su di una metà ho aggiunto il cacao in polvere amaro e ho mescolato con lo sbattitore elettrico fino ad amalgamerla bene. La quantità di cacao è a piacere regolatevi in base al colore e al gusto che volete ottenere, il mio consiglio è di procedre un po per volta in modo da non esagerare.
Poi la mettiamo in una sac à poche e decoriamo i nostri cupcake.
Una volta decorati teneteli in frigorifero così la crema si solidifica.
di seguito metto le foto dei cupcake semplici e al cioccolato senza la crema e poi quelli decorati.
Nessun commento:
Posta un commento